ARTE TECNOLOGICA

Caldaia a dissociazione ionica

27.02.2015 22:06

Caldaia elettrica a dissociazione Ionica

Una nuova tecnologia di origine militare sta entrando adesso sul mercato. La caldaia a dissociazione Ionica ad effetto Browniano è una macchina termodinamica in grado di produrre energia termica con valori di efficienza "paragonabili "a quelli di una pompa di calore, senza averne i limiti classici ovvero, il calo della resa al diminuire della temperatura della fonte energetica (aria, acqua terreno) e la limitata temperatura di mandata all'utenza.

La caldaia a dissociazione Ionica è un generatore termico che, utilizzando una soluzione liquida a concentrazione variabile nel suo circuito primario, può raggiungere e mantenere una efficienza termica del 200 % indipendentemente dalle condizioni di contorno.

La società produttrice della caldaia a dissociazione Ionica, che è una unità termica , ha vinto due premi internazionali della Comunità Europea per il miglior prodotto innovativo del 2012 (il Generatore) e nel 2013 (Il liquido del circuito primario). Entrambi sono brevettati con Patent Europeo ed USA depositato in Germania all'Ufficio Brevetti di Monaco di Baviera.

caldaia elettrica a dissociazione ionicaQuesta caldaia ha dimensioni molto compatte (come da foto): 60 x 45 x 25 cm. Peso 35 Kg, senza canna fumaria, senza unità esterna, rumorosità: zero decibel, temperatura di mandata fino ad 80°.
Alimentazione elettrica: 220V / 380 V.
Potenze termiche : da 6 a 35 Kw

Questa centrale termica è esente da controlli, revisioni ed altro in quanto è priva di qualsiasi combustione interna. Ha tecnologie molto spartane ma robuste che la rendono affidabile e durevole nel tempo.

Non ci sono resistenze elettriche nel suo interno, in quanto il calore viene prodotto appunto con un altro fenomeno fisico chiamato "Dissociazione Ionica". Questa caldaia essendo alimentata da energia elettrica si presta bene ad essere abbinata con impianti fotovoltaici e con impianti solari termici.

Per aumentarne notevolmente la resa della caldaia a dissociazione Ionica è opportuno dotarla di accumulo termico delle giuste dimensioni in base alle diverse esigenze di utilizzo.
Questa caldaia ha la possibilità di alimentare qualsiasi tipo di impianto radiante, quali: termosifoni, fan coil, ed impianti radianti sottopavimento. Basta adattare la temperatura dell'impianto alle diverse esigenze.

Altra importante prerogativa di questo prodotto è quella di poterla installare in qualsiasi angolo della casa in quanto non ha la canna fumaria ed è molto più piccola di una normale caldaia a metano.
Come vedete ci sono tutte le prerogative per installarla nella propria casa. Ma di fatto è un prodotto praticamente sconosciuto in Italia.

Il costo di questa unità termica risulta però essere troppo elevato, da qui è nata l'idea di costruire nei laboratori di Italydee alcuni prototipi i quali hanno dimostrato risultati eccellenti, quanto meno sorprendenti. Infatti a la caldaia slava è stata sottoposta a test di stress e non è risultato affatto il rendimento dichiarato. Oggi noi siamo produttori anche della cella ionica e abbiamo realizzato alcuni impianti industriali.

Per avere altre informazioni contattateci s questo indirizzo italydee@gmail.com

Marco Pignotti.

Cerca nel sito

Contatti

Italydee via L. Ori 1/B
Civitanova Marche
62012 (MC)
0733 70336 cell. 334 6733765